Gli ingredienti della qualità

ottobre 18 2018

Gli ingredienti della qualità | Pizzeria Madison

La Pizzeria Madison per tradizione si fonda sull’eccellenza delle materie prime e dei prodotti utilizzati. Il segreto del successo della pizza targata Madison infatti è dovuto esclusivamente ad ingredienti naturali di prima scelta abbinati ad un antico metodo di lievitazione “24 ore” dell’impasto che garantisce un’elevata digeribilità e un gusto superiore alla pizza.

Oggi vi presentiamo 3 ingredienti tipici della cucina Madison che valorizzano l’altissima qualità e i sapori genuini del km0:  il pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, il caciocavallo stagionato 24 mesi fattorie lucane e la salsiccia fresca irpina.

Il pomodorino del Piennolo del Vesuvio deve il suo nome alla consuetudine dei contadini vesuviani di intrecciare i grappoli di pomodorini intorno ad uno spago legato a cerchio, sino a formare un grande grappolo (il piennolo) che viene poi appeso in un ambiente asciutto e ventilato. I pomodorini potranno così essere staccati di volta in volta dal “piennolo” per essere consumati nei mesi successivi.

Pomodorino del pinnolo
Il delizioso sapore dolce-acidulo e il retrogusto leggermente amaro fanno del pomodorino del piennolo un ingrediente principe della cucina napoletana e donano equilibrio nel sapore avendo la caratteristica di esaltare le peculiarità degli altri ingredienti. Non a caso nel menù lo troviamo su pizze dal gusto intenso come lo “Scarpariello” e la “Napoletana rivisitata”.

Il caciocavallo stagionato 24 mesi delle fattorie lucane è il simbolo della tradizione casearia meridionale. Questo formaggio viene chiamato caciocavallo perché legato all’abitudine che avevano i massari di appenderlo a coppie, a cavallo di travi. E’ un formaggio a pasta filata, semiduro, con la crosta sottile e liscia, la sua pasta è omogenea.
Caciocavallo Stagionato
Ha una forma ovale con una testina che serve per l’appunto per annodarvi i legacci con cui a due a due le forme vengono appese a stagionare. Le qualita’ organolettiche di questo formaggio sono molteplici essendo ricco di vitamine, sali minerali e proteine, ed è particolarmente indicato, grazie sue spiccate qualità nutritive, nelle diete dei più piccoli, di chi pratica sport e dei più anziani. Nel menù lo troviamo su pizze saporite e appetitose come “Emanuel” e “Ariannina”.

Infine, tutto il sapore della tradizione irpina in una salsiccia tenere e fresca, lavorata secondo metodi antichi locali tramandati nel tempo che donano alla salsiccia irpina un sapore inconfondibile e di elevata qualità. Si amalgama in modo perfetto con tantissimi ingredienti ed è presente in un’ampia varietà di pizze del menù Madison, come ad esempio la “Trevisana”, la “Pizza di Mansi”, “Friarielli e Salsiccia”, “Walter”, “Flavio”.
Salsiccia Fresca
Tre prodotti di eccellenza territoriale che contribuiscono, assieme agli altri, a conferire alla pizza Madison un sapore inconfondibile e di elevata qualità. Del resto lo slogan che contraddistingue da sempre la Pizzeria Madison è “diamo ai nostri clienti quello che daremmo ai nostri figli”. Questa filosofia racchiude l’essenza del definirsi “Famiglia Madison!”