1° Episodio “Gusto in Tour” – l’eccellenza del pomodoro del Piennolo Rosso

Aprile 30 2019

1° Episodio “Gusto in Tour” – l’eccellenza del pomodoro del Piennolo Rosso | Pizzeria Madison

I maestri Claudio Paduano e Vincenzo Rea in un percorso di studi enogastronomici del territorio presentano:

Il Pomodoro del Piennolo Rosso.
Ci troviamo alle pendici del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Quest’oggi il nostro territorio ci ha insegnato che i vulcani non hanno soltanto un’accezione negativa, al contrario la loro presenza regala ai terreni limitrofi delle caratteristiche eccezionali da cui derivano prodotti unici. Uno di questi è il Pomodoro del Piennolo del Monte Somma, terreno estremamente fertile. Un pomodoro unico con una forte mineralità dovuta alla ricchezza del suolo vulcanico ed una grande dolcezza, povero di acqua, è praticamente un concentrato naturale di sapore.

In quest’ambiente prescelto, la qualità del pomodorino raggiunge davvero punte di eccellenza. Proprio la ricchezza in acidi organici determina la vivacità o “acidulità” di gusto, che poi è il carattere distintivo del pomodorino del Vesuvio. In più abbiamo scoperto che, oltre a derivare da una peculiarità genetica, si fonda su un metodo di coltivazione a basso impatto ambientale e con ridotto ricorso ad acque d’irrigazione, che rende questa coltura particolarmente adatta ad un’area protetta, quale quella del Parco Nazionale del Vesuvio.

Per la sua qualità e la sua versatilità in cucina, è un ingrediente fondamentale della cucina napoletana e quindi davvero perfetto per noi! Infatti nella continua ricerca dei migliori prodotti della Campania da utilizzare per le nostre pizze, un posto d’onore lo ha sempre avuto il Pomodorino del Piennolo DOP.

Abbiamo lavorato a lungo, insieme, per avere un prodotto eccezionale esclusivamente per le nostre pizze. Nel rendere sempre più prelibata la nostra pizza napoletana questo pomodoro è imprescindibile per esaltare le caratteristiche di gusto alla loro massima espressione.

Peculiarità del Pomodoro del Piennolo di Somma Vesuviana

L’alta concentrazione di zuccheri e di acidi derivati dal nutrimento del terreno sabbioso e drenato del Vesuvio, rende il pomodorino del Piennolo in grado di conservarsi molto a lungo, senza subire alcuna alterazione al suo caratteristico profilo organolettico.

Il Pomodoro del Piennolo del Monte di Somma Vesuviana è una delle produzioni più caratteristiche della zona ed è anche noto come pomodorino “col pizzo”, “piennolo” per l’abitudine di appenderlo in grappoli alle pareti o ai soffitti con cordicelle di canapa.
I piennoli sono pomodori di piccole dimensioni, per un peso di circa 20-25 grammi, dotati di una forma a ciliegia e caratterizzati da due solchi laterali, detti coste, che partono dal picciolo e danno origine a delle squadrature, e da una punta, un “pizzo”, all’estremità.
Tra le altre caratteristiche si distinguono per una buccia spessa e resistente, la polpa soda e compatta perché povera di succo, grazie all’azione costante del sole, che scalda i terreni aridi del vulcano.
La semina avviene nel periodo compreso tra marzo e aprile mentre la maturazione tra luglio e agosto. © Copyright Pizzeria Madison.

gusto in tour